betterview logo
Helpdesk

Rischi della chirurgia laser agli occhi: Femto-LASIK e Trans PRK

La chirurgia oculare laser è un'opzione sicura per la correzione a lungo termine dei difetti visivi. Tuttavia, come qualsiasi altra procedura medica, comporta ancora alcuni rischi e può avere effetti collaterali.

Gli effetti collaterali più comuni includono:

  • Occhi secchi: Molti pazienti trovano che i loro occhi si sentano più secchi dopo la chirurgia laser refrattiva, hanno una produzione ridotta di lacrime e quindi hanno bisogno di usare lacrime artificiali più regolarmente per alleviare gli occhi. Questo problema di solito si attenua entro poche settimane o mesi.

  • Aumentata sensibilità alla luce: Dopo il trattamento laser, può verificarsi anche un'aumentata sensibilità alla luce, come la sensibilità all'abbagliamento dei fari delle auto in arrivo durante la guida al buio. Tuttavia, questi disturbi sono di solito temporanei.

  • Sensazione di corpo estraneo nell'occhio: Un leggero disagio e la sensazione di un granello di sabbia nell'occhio il giorno successivo è uno degli effetti collaterali più comuni dopo il trattamento oculare laser. Le lacrime artificiali possono aiutare ad alleviare il disagio. Tuttavia, questi sintomi di solito scompaiono in poco tempo.

  • Visione fluttuante: Nei giorni (settimane per la Trans-PRK) successivi al trattamento, può verificarsi una visione fluttuante temporanea fino a quando la visione non si stabilizza. Anche l'assunzione di gocce oculari può portare a una visione fluttuante o lattiginosa.

  • Occhi arrossati: Dopo il trattamento, possono essere visibili macchie rosse nella parte bianca dell'occhio - queste di solito scompaiono dopo alcune settimane o pochi mesi. Oltre al rossore, possono verificarsi anche occhi brucianti, lacrimosi o gonfi.

  • Dolore: A seconda del metodo di trattamento e della sensibilità individuale al dolore, può verificarsi dolore. Soprattutto dopo la Trans-PRK, che è associata a un processo di guarigione più lungo, si verifica anche un forte dolore nei primi 3-5 giorni dopo il trattamento poiché l'epitelio corneale deve ricrescere.

Altri potenziali effetti collaterali che possono verificarsi in rari casi:

  • Infezione o infiammazione: Come per qualsiasi procedura chirurgica, esiste un rischio di infezioni o infiammazioni oculari, anche se questo è raro. È importante seguire le misure igieniche e partecipare agli appuntamenti di follow-up. Anche le gocce oculari prescritte devono essere utilizzate dopo il trattamento secondo il programma di gocciolamento per prevenire al meglio l'infezione o l'infiammazione. Se un'infezione o un'infiammazione non viene trattata con farmaci appropriati, nel peggiore dei casi, può portare alla cecità completa.

  • Complicazioni con il flap (con LASIK): Anche se il laser a femtosecondi lavora in modo estremamente preciso, in rari casi possono verificarsi complicazioni con il flap. Ad esempio, può spostarsi a causa di uno sfregamento imprudente dell'occhio e non guarire in modo ottimale. In questo caso, può essere necessario un ritrattamento dell'occhio per riposizionare correttamente il flap.

  • Sovra o sotto-correzione: In alcuni casi, la visione desiderata potrebbe non essere raggiunta. Ciò potrebbe richiedere un ritrattamento (possibile solo dopo 6 mesi).

  • Rischio di regressione: In alcuni casi, la correzione della vista può deteriorarsi nuovamente dopo alcuni mesi o anni. Questo può colpire particolarmente le persone con difetti visivi preesistenti più elevati. È importante differenziare questo dalla presbiopia.

Nella maggior parte dei casi, i rischi e le complicazioni descritti possono essere trattati con un ritrattamento o farmaci appropriati. È importante che venga effettuato un esame preliminare approfondito per determinare se qualcuno è un candidato adatto per la chirurgia oculare laser e per minimizzare questi rischi.

Prenota ora la tua consulenza gratuita
Il tuo feedback è importante per noi

Questa informazione è stata utile?

La tua risposta ci aiuta a migliorare continuamente. Ogni feedback ci supporta nel soddisfare meglio le esigenze dei nostri clienti.